Creazione Siti Web in WordPress Roma

Mi occupo della creazione grafica di siti web da oltre 20 anni, ho iniziato con l’html, oggi,uso esclusivamente WordPress. Negli anni ho accumulato un bel gruzzolo di esperienza nella creazione di siti web che spendo per rendere un progetto, bello da vedere, facile da usare, utile all’utente e soprattutto SEO friendly.

Di seguito una carrellata dei progetti più importanti che seguo con una breve descrizione del lavoro svolto

  • Roma dei Bambini – Web Magazine – Creazione grafica, ottimizzazione SEO, scrittura contenuti, social media manager;
  • Rome Duck Store – eCommerce – Creazione grafica, ottimizzazione SEO, scrittura contenuti, social media manager, cura delle campagne web marketing;
  • Nautica Editrice – Rivista Online – Ottimizzazione SEO, social media manager, cura delle campagna web marketing, gestione tecnica del sito;
  • Barche usate – Annunci online – Sviluppo piattaforma annunci e ottimizzazione SEO;
  • Pagine Azzurre – Sviluppo sistema d’interfaccia web app con sito, ottimizzazione SEO, gestione tecnica del sito;

Come lavoro

Lavoro in collaborazione con professionisti web esperti in settori diversi come: grafica, User Experience, storyteller e web marketing. Coordino il lavoro di queste figure per sviluppare un prodotto funzionale in ogni aspetto.

La maturazione di un progetto web avviene attraverso quattro fasi,  ognuna delle quali ha lo scopo di creare un pezzo del prodotto virtuale che vuoi sviluppare.

  1. Analisi del business, necessaria per creare l’architettura del sito e sviluppare o riportare la brand identity aziendale sul web.
  2. Keywords Research e sviluppo dei contenuti
  3. Sviluppo di un piano di Web Marketing
  4. Aggiornamento e cura dei contenuti

Questo breve riassunto fa sembrare il lavoro di creazione di un sito web, facile e veloce ma non è così, per fare tutto questo sono necessari dai due ai sei mesi, in cui io e te, il mio gruppo e il tuo staff, dovremo lavorare insieme allo scopo di ottenere un prodotto, bello, funzionale e gestibile in autonomia.

Consulenza SEO, prima, durante e dopo

Lo sviluppo del sito, in ogni sua parte, deve essere coordinato da una strategia SEO. Per piacere a Google, il motore di ricerca per eccellenza, è necessario creare un sito con un codice pulito, con contenuti ben scritti, responsive e veloce.

Nella creazione o il restyling di un sito web curate da me l’ottimizzazione SEO non sarà un fattore secondario,  ma la base su cui verrà strutturato tutto il lavoro, dunque durante l’ideazione grafica e la creazione dei contenuti verranno svolte anche le attività necessarie ad avere un ottimo posizionamento.

SEO tecnica

I servizi di SEO tecnica mirano a ottimizzare specifici aspetti tecnici del sito Web, come la struttura del codice, delle URL e la facilità di utilizzo su dispositivi mobili, due fattori fondamentali che i motori di ricerca utilizzano per stabilire se un sito è degno della loro attenzione.

Content Marketing

Il pilastro che regge tutta una campagna SEO è IL CONTENUTO. E’ necessario strutturare un’architettura dei contenuti ricca e di valore, con argomenti, relativi al tuo business ben scritti e approfonditi. I contenuti saranno ovviamente correlati alla ricerca di parole chiave attinenti il cuore del tuo sito, dunque è necessario studiare tutte le parole chiave che sono necessarie affinché sul tuo sito arrivi traffico interessato a ciò che fai. Il content Marketing va fatto in contemporanea con la SEO on page

SEO on-page

Un altro intervento da curare ossessivamente  è la SEO on-page, un’attività  necessaria per migliorare i contenuti del tuo sito. Queste pratiche rendono il tuo sito più intuitivo e capace di risponde alla chiavi di ricerca in modo chiaro e leggibile, il che non solo rende più bella la tua pagina web ma è di fondamentale importanza per il posizionamento del sito.

SEO off-page

I motori di ricerca vogliono offrire agli utenti risultati capici di soddisfare le aspettative di ricerca ecco perché gli  algoritmi utilizzati classificano i siti anche per la presenza sui social, ma non solo, un altro fattore SEO off-page di vitale importanza è la link building  un aspetto che un SEO esperto deve curare con molta attenzione.

Avere una forte strategia SEO off-page non solo aumenterà il posizionamento del sito nelle ricerche organiche, ma porterà ulteriore traffico grazie ai post condivisi sui social di maggior successo, Instagram, Facebook, Linkedin.

Ottimizzazione della velocità del sito

Sai che solo dopo 3 sec se un sito non si carica nel 60% dei casi viene abbandonato? Un sito Web lento influenza negativamente l’esperienza dell’utente ecco perché Google e gli altri motori di ricerca sono abbastanza spietati con chi non riesce ad ottimizzare la velocità del proprio sito web.

Utilizzando una gamma di strumenti per controllare la velocità e la reattività del tuo sito Web un SEO Specialist lavorerà per ottimizzare la velocità del sito e renderlo efficiente agli occhi degli utenti.

Quanto costa la creazione di un sito web ottimizzato SEO?

Non poco, sono onesta, non ti dirò che con 600 € avrai un sito “da primo della classe”, non è vero, chiunque ti dice questa cosa non dice la verità.

Forse per quella cifra puoi avere il sito (5 pagine) ma di certo non avrai dei contenuti ben scritti e SEO friendly, non ci sarà tempo per studiare e mettere in pratica una strategia di marketing e  dovrai risolvere i problemi che, inevitabilmente escono strada facendo, da solo.

Scusa se trovi queste affermazioni troppo dirette ma sono rivolte a chi pensa:

  • che il sito lo può fare suo cugino
  • che basta riempire una pagina di tag per posizionarsi sui motori di ricerca
  • che basta pagare Google per aver un sito in prima pagina

E quanto tempo ci vuole per fare un sito e posizionarlo?

Anche qui la risposta è necessariamente vaga perché, dipende! Dipende dal progetto web.

Lo sviluppo grafico  potrebbe concludersi anche in un mese, perché il tuo sito è piccolo oppure molto di più se il tuo sito è grande con tanti contenuti.

Poi c’è il lavoro SEO che va seguito minimo per 6 mesi in cui è necessario produrre nuovi contenuti e studiare e mettere in pratica campagne di web marketing.

Il mio metodo di lavoro prevede anche che tu o il tuo staff veniate formati, con la mia presenza in azienda, in modo da imparare a gestire, aggiornare il sito in autonomia nei mesi a seguire, fedele all’idea che “chi fa da sé fa per tre“.